news from the world

Un weekend da record per Carbonteam!

Venerdì 30 aprile e sabato 1° maggio 2021, sulla pista del circuito pugliese Nardò Technical Center, la monoposto Blizz Primatist, autovettura elettrica di ultima generazione, progettata e realizzata da un team tutto italiano coordinato dall’imprenditore e pilota torinese Gianmaria Aghem, ha battuto ben 7 record mondiali della Categoria VIII Classe 1 fino a 500 Kg (effettivi 499 Kg.) e Classe 2 da 500 Kg a 1.000 Kg.

 

 

 

 

Questi i sorprendenti risultati, in attesa di essere omologati nei prossimi giorni dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (F.I.A.):

Categoria VIII Classe 1 fino a 500 Kg (effettivi 499 Kg.)

In 1 ora percorsi 225,197 Km

Aggiungendo le zavorre, nella Categoria VIII Classe 2 da 500 Kg a 1.000 Kg (effettivi 507 Kg.)

 

L’avventura di Carbonteam e Blizz Primatist inizia 3 anni fa: tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 la squadra di Carbonteam  ha realizzato i componenti della carrozzeria e le parti strutturali in fibra di carbonio della  vettura elettrica da record guidata da Gianmaria Aghem, imprenditore torinese, classe 1947, appassionato di aeromodellismo e auto.

Oltre a Carbonteam, hanno contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto, Eugenio Pagliano (progettista della Z.E.R), Podium Engineering Srl di Pont Saint Martin, il Politecnico di Torino e professionisti con importanti esperienze nel mondo dell’automotive. Il team di ingegneri e progettisti ha sviluppato un veicolo propulso da un leggero motore asincrono a flusso assiale di ultima generazione, alimentato da batterie agli ioni di litio. Il motore, che ha un peso di 20 Kg, è in grado di erogare una potenza di picco superiore ai 200 CV ed è stato ottimizzato in funzione del weekend al Nardò Technical Center. Il pacco batterie è formato da 2.688 celle agli ioni di litio, preventivamente selezionate e gestite da un algoritmo già collaudato in Formula 1.

Queste le parole di Gianmaria Aghem: “Sono davvero soddisfatto. È stato un weekend incredibile ed emozionante. Questi record sono il frutto di un grande lavoro e di un grande team, una meravigliosa avventura iniziata nel 2016. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in questo progetto, in primis la mia splendida famiglia. Blizz Primatist non è solo una monoposto elettrica, ma anche un profondo studio nel campo dei veicoli ad emissioni zero, finalizzato a migliorare il rendimento energetico, a consentire una diminuzione dei consumi, ottenendo una maggior autonomia. Il nostro obiettivo era dimostrare che una vettura alimentata da sole batterie può percorrere lunghe distanze e ad una velocità fino a pochi anni fa inimmaginabili. E credo proprio che ci siamo riusciti!”.

 

 

torna a news