Tecnologie

Autoclave

Rappresenta il massimo della tecnologia costruttiva dei manufatti in fibra di carbonio; permette di realizzare geometrie differenti, dalla lastra piana a quelle più complesse e particolari.

Il ciclo di cura del manufatto avviene con temperatura e pressione controllate automaticamente tramite PLC.

Carbonteam SRL dispone di una autoclave di diametro 1,4 m per 4 m di lunghezza, che può lavorare fino ad 11 bar e a 260°C.

Plotter di taglio

Il plotter di taglio per pre-impregnati ottimizza la produzione riducendo lo scarto, i tempi di lavoro e aumentando in modo considerevole la qualità del prodotto finito.

Clean room

È un ambiente in cui sono garantiti il raggiungimento e il mantenimento di condizioni ottimali di temperatura, umidità e concentrazione di polvere in aria. Ideale per la laminazione dei pre-pregs.
 

Pressa

Utilizzata per alti numeri di produzione, per manufatti dalle geometrie relativamente semplici, permette di produrre più pezzi al giorno con lo stesso stampo.

Le resine utilizzate polimerizzano più velocemente rispetto alle resine comunemente usate con il sacco a vuoto; lo stampo viene progettato con resistenze elettriche all'interno per raggiungere la temperatura ottimale in minor tempo per la cottura del carbonio pre-preg.

Forni per cicli di post cottura

Dotati di impianti del vuoto per cicli di cottura fuori da autoclave oppure per post-cure di particolari, raggiungono la temperatura di 200°C.

Water jet

Il taglio all'acqua permette di velocizzare il procedimento e contenere i costi di produzione. Particolarmente indicato per particolari in due dimensioni.

Il taglio non altera le caratteristiche chimico-fisiche della fibra di carbonio.

Verniciatura

Una volta estratto il pezzo dallo stampo, per particolari che richiedono alti requisiti estetici si passa alla verniciatura lucida o opaca.